Giovani X Dono

La Diocesi di Caltagirone nell’anno del suo bicentenario si prepara ad accogliere con intrattenimento e preghiera circa 2 mila “Giovani X Dono”

I GIOVANI DI SICILIA A CALTAGIRONE (CT) CON TENDE E SACCHI A PELO PER 24 ORE NO-STOP

«Vogliamo dire alle nuove generazioni che vivono in Sicilia che questa terra e questa Chiesa sono ancora un’opportunità da non trascurare, da vivere, sulla quale scommettere» afferma Calogero Peri, Vescovo della Diocesi di Caltagirone.

Sicilia, Caltagirone (CT) - Duecento anni e non sentirli, con questo spirito in Sicilia la Diocesi di Caltagirone si accinge ad accogliere, lunedì 4 luglio, la Giornata Regionale dei Giovani 2016. L’evento radunerà migliaia di giovani provenienti dalle 18 Diocesi della Sicilia e si svolgerà nel giardino pubblico della città della ceramica. I gruppi di partecipanti, muniti di tende e sacchi a pelo, per 24 ore consecutive condivideranno giorno e notte con momenti di festa in preghiera e non solo, ci sarà spazio anche per l’intrattenimento.

Il tema 2016 della Giornata Regionale dei Giovani sarà «Giovani X Dono», è tratto dell’invito di Papa Francesco a «non giudicare e non condannare, cioè a saper cogliere ciò che di buono c'è in ogni persona. Gesù chiede anche di perdonare e donare; essere strumenti del perdono, perché noi per primi lo abbiamo ottenuto da Dio».

La location scelta è la nota città calatina poichè quest’anno ricorre il bicentenario della Diocesi di Caltagirone fondata nel 1816, a festeggiare questa ricorrenza il 4 luglio, nel giorno in cui all’inizio del secolo scorso la Chiesa di San Giuliano divenne Cattedrale, saranno proprio i giovani, protagonisti della fede.

In un tempo in cui i nostri giovani vivono un momento di grande disorientamento dovuto alla mancanza di lavoro, alla ricerca di un futuro immediato, al desiderio e al bisogno di una possibilità d’inserimento nella società e di programmazione della loro vita, occorre trasmettere positività e farlo in maniera corale e ferma. Vogliamo dire alle nuove generazioni che vivono in Sicilia che questa terra e questa Chiesa sono ancora un’opportunità da non trascurare, da vivere, sulla quale scommettere”, questo è l’invito del Vescovo della Diocesi di Caltagirone, Calogero Peri, per l’incontro dei giovani di Sicilia.

Gli appuntamenti dell’evento avranno inizio alle ore 15.00 con l’alternarsi di canti, musiche, preghiera, annunci kerigmatici e performance di giovani attori, scrittori, comici, cantanti e artisti. Per l’occasione i giovani di Sicilia potranno confrontarsi con Don Giacomo Pavanello, uno dei 1147 missionari della Misericordia scelti da Papa Francesco e responsabile dell’associazione internazionale Nuovi Orizzonti fondata da Chiara Amirante; sarà lui che a partire dalle 16.30 guiderà una particolare «animata catechesi».

Subito dopo alle ore 18.00 nel giardino pubblico verrà celebrata la Santa Messa.

La serata all’insegna dell’intrattenimento inizierà alle ore 21.00 e sarà condotta dalla giornalista Rai Ilenia Petracalvina. La notte proseguirà con l’adorazione no-stop del Santissimo Sacramento nella Chiesa di San Francesco di Paola, la veglia dei giovani si concluderà alle prime luci del mattino. I gruppi che faranno richiesta tramite email (info@bicentenariodiocesidicaltagirone.it) il 5 luglio saranno coinvolti in un tour alla scoperta della città della ceramica.

La partecipazione all’evento è aperta a tutti i giovani, per confermare la loro partecipazione i gruppi e i singoli potranno registrarsi tramite il sito web creato per il bicentenario della Diocesi di Caltagirone (www.bicentenariodiocesidicaltagirone.it), i partecipanti saranno accolti nello spazio aperto del Giardino pubblico che verrà attrezzato con punti di ristoro e che per un giorno si trasformerà in un grande luogo di accoglienza.

In allegato la LOCANDINA dell'evento