Convegno Catechistico Diocesano 2014

Ai Presbiteri, ai Diaconi, alle Persone Consacrate e ai Catechisti dell’Arcidiocesi

Carissimi,
anche quest’anno ricorre il consueto appuntamento del Convegno Catechistico Diocesano che si terrà presso il Santuario Madonna della sciara a Mompileri e avrà come tema:
La programmazione della catechesi e della pastorale, nella prospettiva della nuova evangelizzazione.
Il tema trae spunto dalle indicazioni che Papa Francesco offre nella Evangelii Gaudium, e dal cammino di preparazione al V convegno Ecclesiale Nazionale del 2015 (In Gesù Cristo, il nuovo umanesimo).
Inoltre la nostra Chiesa ha ricevuto il dono della nuova edizione del Direttorio Liturgico Pastorale, ed il convegno catechistico potrà essere l’occasione propizia affinché i medesimi principi soggiacenti al Direttorio possano orientare anche la nascita di un valido Progetto Catechistico Diocesano.
Le due realtà (Programmazione della catechesi e Direttorio Liturgico Pastorale) ben si integrano e si richiamano a vicenda costituendo vicendevolmente momenti propedeutici uno dell’altro.
Lo svolgimento del Convegno sarà articolato nei giorni 16, 17, 18 Settembre, dalle ore 17.30 alle ore 19,30. Il relatore, Fr Enzo Biemmi il 16 e il 17, partendo dall’analisi della nostra realtà, ci fornirà criteri concreti per la riflessione catechetica e la progettazione della catechesi a livello diocesano, vicariale e parrocchiale. Giorno 18 il Padre Abate Dom. Ildebrando Scicolone presenterà il Direttorio Liturgico Pastorale.
Come da tradizione martedì 16 settembre alle 9.30 si svolgerà un incontro specifico per i sacerdoti e i diaconi.
Sarà possibile scaricare il modulo dell’iscrizione al convegno dal sito www.diocesi.catania.it, nella finestra dell’Ufficio Catechistico. Il modulo già compilato potrà essere consegnato martedì 16 a partire dalle ore 17.00 presso la segreteria del convegno. Chi volesse contribuire alle spese del convegno, lo potrà fare liberamente e… generosamente. Grazie.
Salutandovi tutti cordialmente nel Signore, cogliamo l’occasione per invitarvi a fornirci suggerimenti e proposte che ci permettano di qualificare sempre di più il servizio dell’Ufficio Catechistico.

sac. Gaetano Sciuto e l’equipe dell’UCD