Carissimi Insegnanti,
è tempo di guardare avanti con coraggio e con speranza, mettendo al centro di ogni processo educativo la persona, il suo valore, la sua dignità, così da farne emergere la personale specificità, la bellezza, l’unicità e, al tempo stesso, la capacità di essere in relazione con gli altri e con la realtà circostante.
E’ indispensabile essere sostenuti dalla comune convinzione che nell’educazione abita il seme della speranza: una speranza di pace e di giustizia, di bellezza e di bontà, una speranza di armonia sociale.
Consegnandovi il programma di FORMAZIONE IdRC per l'anno 2023-2024, mi auguro che possiate essere sempre, per i vostri colleghi e i vostri studenti, un fulgido esempio di una grande passione educativa, mostrando – attraverso l’ insegnamento, l' impegno e la cura rivolta ad ogni singolo studente – come la dimensione religiosa sia un fattore originario e costitutivo dell’esperienza umana che, quando autenticamente e profondamente vissuto, porta con sé un frutto di impareggiabile valore per lo sviluppo integrale della persona e la costruzione di una società più fraterna e rispettosa di tutti, non ultimo dell’ambiente in cui Dio ci ha collocato.
Augurandovi ancora buone vacanze, con tutto il cuore vi abbraccio e vi benedico.
Sac. Roberto Mangiagli, Direttore
N.B.: Nella certezza che sarete sempre tutti presenti, vi chiedo di attenzionare che alcune tematiche sono offerte in più date, ma in luoghi diversi. Queste date sono segnate da * e ogni insegnante potrà scegliere il giorno e il luogo più comodo alle proprie esigenze e agli impegni scolastici.
I momenti di fraternità sono incontri facoltativi proposti a tutti gli IdRC e alle loro famiglie.