Carissimi,
vogliamo ricordarvi che il 4 dicembre p.v. 2° domenica di avvento, si terrà il consueto Ritiro Spirituale nella Chiesa del Seminario Arcivescovile (ingresso da via Braille).
Si prega di venire forniti dell'Esortazione apostolica postsinodale sull'amore nella famiglia di Papa Francesco "Amoris Laetitia".
La meditazione sarà proposta da mons. Gaetano Zito, vicario episcopale per la cultura.
ATTENZIONE ALL'ORARIO
ore 9 Celebrazione delle lodi
9,30 Celebrazione eucaristica
10,30 Pausa
10,45 Meditazione
11,45 Adorazione eucaristica e con riflessioni guidate.
Pranzo (a casa)
Non mancare. Arrivederci.
P. Gianni
P. Mimmo
N.B.: All'ingresso, nel lato dove si firma, si può ritirare un'agenda del nuovo anno.
L'autore è don Valentino Salvoldi, sacerdote bergamasco, teologo morale e pubblicista, che, con "Propaganda fide", ha dedicato la vita ai Paesi impoveriti del Sud del mondo, come missionario "visiting professor" nei seminari e nelle facoltà teologiche.
Don Valentino ha pensato di offrire un contributo alla nuova evangelizzazione proponendo un’operazione di verità storica, nella situazione in cui la cultura occidentale tende ad espungere Dio dal mondo, anche nascondendo grandi verità.
Secondo il suo autore, infatti, l’agenda ha soprattutto questo scopo:
“mostrare come non ci sia incompatibilità tra scienza e fede, presentando le vite di 12 scienziati credenti e 365 citazioni di scienziati che hanno cercato e trovato Dio.
In questo modo Lei ha a portata di mano biografie da cui può trarre spunti per i giovani studenti ai quali molti intellettuali tendono a far credere che la fede, la spiritualità e la religione sono questioni importanti solo per gente all'antica e ignorante”.
L'autore vuole sfatare questo falso ideologico col dato storico oggettivo delle vite di scienziati credenti.
I collaboratori di don Valentino ricordano che le risorse che hanno deciso di investire in questo lavoro sono considerate un loro piccolo contributo al cammino per la nuova evangelizzazione.