Domanda di Incarico e/o supplenza

ARCIDIOCESI DI CATANIA
Ufficio Scolastico Diocesano per
l'Insegnamento della Religione Cattolica

Via Vittorio Emanuele II, 159 - Catania
tel. 0952504327 - 2504328 cell. 3443437141
mail: ufficio.scuola@arcidiocesicatania.com
pec: ufficioscolastico@pec.diocesi.catania.it

Prot. n. 218/U

Catania, 25 febbraio 2025

Carissimi IdRC, il Giubileo del 2025, con il suo invito ad essere "Pellegrini di Speranza", ci ricorda che la speranza cristiana non è mai statica, ma ci spinge a camminare e metterci in viaggio. Anche nel nostro ruolo di insegnanti di Religione Cattolica, siamo chiamati ad essere pellegrini, mai fermandoci nel nostro impegno educativo e spirituale, sempre aperti a nuove strade per testimoniare il Vangelo.

Questo cammino, però, non è solitario: lo viviamo insieme ai nostri studenti, alle loro famiglie, ai colleghi e all'intera comunità scolastica.

La speranza diventa più forte quando è condivisa, quando costruisce ponti e abbatte muri. In questo senso, il Giubileo ci invita a lavorare per una scuola che sappia essere casa di fraternità, dove ciascuno si sente accolto e valorizzato, soprattutto i più fragili.

Il nostro servizio come insegnanti di religione ci offre ogni giorno un'opportunità preziosa: far scoprire ai giovani che la speranza di cui parliamo non è un sogno lontano, ma una presenza viva: quella di Cristo che si fa nostro compagno di viaggio. Come educatori e testimoni della fede, siamo chiamati a guidare i nostri studenti e le loro famiglie verso questa speranza concreta e viva.

Vi invito, quindi, a vivere e trasmettere questa speranza con coraggio e con gioia, lasciandovi ispirare dal simbolo della Porta Giubilare: sia essa per tutti noi un segno di apertura, accoglienza e rinnovamento.

Lasciamoci guidare dallo Spirito Santo per seminare questa speranza, certi che, anche nei terreni più aridi, Dio fa germogliare frutti di bene.

Carissimi IdRC, alla luce di quanto scritto sopra, prima di compilare la Domanda di Incarico e/o supplenza, prendetevi momenti di silenzio e preghiera per lasciarvi ricolmare dalla Parola di Dio. Solo chi si lascia consolare e trasformare da Cristo può davvero portare luce agli altri.

Un forte abbraccio,
Sac. Roberto Mangiagli, Direttore USD